crocettando fra le pesti

crocettando fra le pesti

i miei amici

giovedì 14 febbraio 2013

tintura del legno in modo naturale, tutorial

Ciao a tutte amiche oggi voglio condividere con voi una tecnica che ho visto parecchio tempo fa in un blog di cui però non sono riuscita a ritrovare il link.
Se qualcuno riconosce il tutorial me lo segnali che provvederò a rimandare al blog in questione.
Comunque.....
 ero scettica su questo metodo per tinteggiare il legno , ma mi sono dovuta ricredere.
Avevo in casa due cornici comprate per pochissimi euro che proprio non mi piacevano e così mi son detta: tanto vale provare.

********

avrete bisogno di :
fondi di caffè e filtri del tea usati
un contenitore di vetro, un normale barattolo per le marmellate vuoto
paglietta metallica fine ( quella per strofinare le pentole)
aceto di mele

mettete a macerare  nel contenitore di vetro i fondi di caffè e i filtri del tea e la pagliuzza per i piatti in abbondante aceto di mele.
L'aceto deve coprire il tutto.
tappate il contenitore
Lasciate in un posto tranquillo per una notte.


il risultato è questo
sembra una pozione stregata e puzzolente, ma in realtà è il colore che serve per dipingere il vostro legno.

Dopo aver fatto questo iniziate a passare la paglietta sul legno
Se vi dovesse dare fastidio l'odore di aceto sulle mani, mettete un paio di guanti di lattice.

********



********

Non togliete in questa fase la polvere di caffè che si attacca al legno, questa servirà per dare maggiore profondità al colore e a far si che la tinteggiatura non risulti piatta.

********



********

Passate più volte facendo asciugare il pezzo che avrete tinteggiato tra una mano e l'altra.
io ho messo le mie cornici vicino alla fiamma del caminetto , in questo modo il colore aggrappa meglio.
Deciderete voi la tonalità che vi piace e quando fermarvi .
Io le mie cornici le ho trattate per otto volte e il risultato
 è questo


********


Visto!!!!!
belle vero!!!!
io sono soddisfattissima del risultato.
Spero che i miei consigli vi siano utili .

Buon S. Valentino a tutte e un mare di abbracci


Teresa




14 commenti:

  1. Thanks for the tutorial.
    Happy Valentine's Day!!
    Hugs x

    RispondiElimina
  2. Thank you for sharing it..
    Happy valentine day xx

    RispondiElimina
  3. Teresa che spettacolo ti è venuta benissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Teresa che ci proponi questa tecnica! Proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  5. Il risultato mi piace tantissimo, e sopratutto la pozione per tingere è del tutto naturale, senza l'uso di prodotti chimici, quindi un 10 e lode a te e grazie mille per questa bellissima idea e tutorial!
    Un bacione, Elena

    RispondiElimina
  6. Ma che belle!!!!!Interessantissimo tutorial grazieeeeeeeeeCiao Angela

    RispondiElimina
  7. Che bell'effetto sulle cornici, lo proverò anch'io.
    Ciao Adriana

    RispondiElimina
  8. wow ma c'è una cosa che non sai fare? un bacio..iulia

    RispondiElimina
  9. una bella idea sicuramente da provare!!!
    gloria

    RispondiElimina
  10. Visto il risultato direi che è proprio una pozione magica.
    Grazie per questo tutorial
    Giusy

    RispondiElimina
  11. interessantissimo tutorial e il risultato è ottimo! Sfrutterò, grazie!

    RispondiElimina
  12. grazie!!!! Tery a dire il vero a me piacciono già appena inizi a tingerle, quel picchiettato fa tanto vecchio...!!! belle!!!!!!!
    Manu

    RispondiElimina

vuoi lasciare una tua opinione?