crocettando fra le pesti

crocettando fra le pesti

i miei amici

domenica 15 agosto 2010

A spicanarda

Vi voglio raccontare...............
..............Il giorno di San Giovanni (san Giuanni o san Ciuanni) c'era l'abitudine di scambiarsi un mazzetto di lavanda ( spicanarda) per fare patto di comparatico, cioè diventare compari o comari.
L'espressione " c'è nu san giuanni ( o ciuanni) " significa che tra due famiglie c'è un rapporto di comparatico, sia perché si è stati testimoni alle nozze o perché si è tenuto a battesimo il figlio o la figlia di un amico o un'amica.
Questa espressione da noi in Calabria,  soprattutto nei piccoli paesini come il mio , si usa ancora.
La lavanda è conosciuta anche  come "spicanarda" per meglio raffigurare le spighe di questa pianta.


Ho fatto questo cuscinetto imbottito con fiori di lavanda per dire semplicemente grazie ad una persona che è stata gentilissima con me.
Io adoro questi cespugli lilla, mi mettono allegria,
la mattina presto basta bagnarla un po' affinchè si senta il suo profumo fresco ed estivo.







immagini dal web , frammenti di viola e lilla che mi sono piaciuti.
A presto.

23 commenti:

  1. che belli!!!!!!! Anche io adoro la lavanda e continuo ad assillare mio marito perchè nel nostro giardinetto ne pianti una siepe addirittura, ma quest'anno non so cosa sia successo....manco una spighetta!!!!!
    buon ferragosto a te e alla tua famiglia!
    bacioni
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Sanno proprio d'estate...e nei cassetti conserveranno il profumo del sole!
    Grazie per la visita...
    Un abbraccio!
    Lori

    RispondiElimina
  3. Adoro la lavanda!!!
    ......e il sacchettino che hai fatto è delizioso!!!
    BUON FERRAGOSTO a te e alla tua famiglia....
    Ste

    RispondiElimina
  4. Adoro la lavanda e quest'anno ho deciso di piantarla in giardino. In abruzzo ho visistato un luogo proiettato indietro nel tempo tra merletti, arredi, ricette mediche a base di erbe e tantissima lavanda chiusa in meravigliosi saccchettini dipinti a mano....

    RispondiElimina
  5. Terry, so schön deine Stickerei und mit Lavendel gefüllt, einfach perfekt
    Danke für deinen Kommentar auf meinem blog

    ich wünsche dir einen schönen Sonntag

    Liebe Grüße Barbara

    RispondiElimina
  6. LA LAVANDA è IL MIO FIORE PREFERITO IN ASSOLUTO!!!DELIZIOSI I SACCHITTINI...
    BUON FERRAGOSTO!!
    FEDE:)

    RispondiElimina
  7. wow...beautiful finish...i always love your beautiful finishings. thank you for sharing the pictures from your garden(translater acting funny, so i couldn't read) i always love lavenders.

    RispondiElimina
  8. Бесподобно, очень красиво!!! и фото с лавандой супер! :)

    RispondiElimina
  9. Che bella tradizione alle volte se si trovano dei veri amici sono meglio di parenti consanguinei e questo gesto a suggellare l'amicizia è davvero bello! anche a me piace molto la lavanda!

    RispondiElimina
  10. О, тут мне моего итальянского явно не хватит))) Урра! лавандовая тема шагает по планете!!! какая милая вещица получилась и со смыслом.

    RispondiElimina
  11. Adoro la lavanda, e questa usanza calabrese è bellissima....non lascire che si dimentichi!
    Buon ferragosto
    Roberta

    RispondiElimina
  12. Anch'io adoro la lavanda e il suo profumo.
    Mi piacciono molto le usanze paesane, sono portatrici di saggezza, cameratismo e tradizione....
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Anche nei miei cassetti della biancheria non manca mai il sacchettino profumato alla lavanda, bellissimo il tuo.
    Franca

    RispondiElimina
  14. Wow che bello, mi piacciono moltissimo questi post che ci fanno conoscere le tradizioni di altre zone d'Italia, rispetto a quella dove vivo io! grazie mille!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Terry,grazie per il tuo commento e complimenti per i tuoi bellissimi lavori, per ciò che hai raccontato sulla lavanda e per i tuoi splendidi figli (i miei li chiamo "dolci mostri"..)!
    Tornerò a trovarti! Hai provato i biscotti con la lavanda? Un bacione, Claudia

    RispondiElimina
  16. Dear Teresa, you are amazing! It is very sweet to tell "thanks"!!! I love lavender very much too. Thanks for story and beautiful photo :)

    RispondiElimina
  17. Grazie per averci raccontato le tradizioni della tue regione. Ne sono rimasta affascinata.
    Virtualmente ti giunga un mazzolino di lavanda da parte mia per ringraziarti di condividere i tuoi ricami e piccoli spicchi della tua vita.
    Buona settimana, Nicole

    RispondiElimina
  18. Che interessante curiosità...e che delizioso cuscinetto..il nastrino poi messo in quel modo è proprio segno di buon gusto!!

    lolly
    http://ricamaeamaconme.splinder.com/

    RispondiElimina
  19. Carinissimo il cuscinetto che hai creato e con la lavanda e chi lo riceverà senza dubbio sarà contentissima.Un abbraccio,Morena

    RispondiElimina
  20. I don't understand a lot of what you write but I love your pictures!

    RispondiElimina
  21. Se hai voglia di passare da me, c'è una sorpresina per te!!
    Baci
    Ste

    RispondiElimina
  22. Per prima cosa un grazie sentito per la tua visita ed un grazie di cuore per esserti aggiunta al mio ancora piccolo carnet degli ospiti... Non sai quanto mi fa piacere il tuo incoraggiamento... A presto!

    RispondiElimina
  23. Ciao, mi era sfuggito questo tuo splendido post! non solo per la vostra splendida tradizione, ma anche per il dolce pensiero che hai avuto per la tua amica! complimenti, ciao, a presto!

    RispondiElimina

vuoi lasciare una tua opinione?